Milano città di arte e storia

картинка1 Un grande classico, dal 2004 il mio tour più richiesto. Una visita guidata tradizionale ma fatta in modo diverso, scopriamo tutti monumenti principali di Milano con gli occhi di un milanese. Lo sapevate che il Duomo di Milano fu iniziato per volontà di un duca che sognava di diventare re d’Italia? Tutti sanno che in Galleria Vittorio Emanuele si trova il famoso toro portafortuna, ma sapete come è nata questa leggenda? La Scala è uno dei teatri più importanti al mondo, scopriamo la sua affascinante storia attraverso i protagonisti che l’hanno resa leggendaria. Il Castello Sforzesco non è solo una imponente fortezza ma fu anche la residenza dei signori di Milano, lo sapete che qui lavorò anche Leonardo da Vinci?
Durante la visita guidata ci tengo a raccontare aneddoti e curiosità, così come svelare dove mangiare la vera cotoletta milanese o il miglior risotto ma anche la storia del Campari e dei cocktail milanesi o la pasticceria dove Luchino Visconti scoprì una giovane commessa di nome Lucia Bosè.


L'Ultima Cena e Leonardo da Vinci a Milano

картинка2 L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci è uno dei dipinti più famosi al mondo. Nel Cenacolo vinciano il maestro toscano ha raggiunto il culmine della sua arte, grazie alla sofisticata tecnica pittorica ha saputo tradurre perfettamente il messaggio dei vangeli. Un tour privato con una guida turistica è il modo migliore per scoprire tutti i segreti di questo capolavoro, analizzeremo le varie teorie e le tecniche utilizzate in modo da comprendere al meglio uno dei dipinti che hanno cambiato la storia dell’arte per sempre.
Sappiamo che non è facile trovare i biglietti per l’Ultima Cena. Non vi preoccupate, penserò io a cercare i vostri biglietti. L’importante è che mi diciate il numero di persone e la data e…mi avvisate in anticipo in modo da trovare i migliori biglietti.
Se poi volete approfondire possiamo organizzare una visita guidata speciale dedicata a Leonardo da Vinci e Milano, scopriremo insieme tutti i capolavori lasciati in città dal maestro ed i luoghi della sua vita in città.


Tour di Architettura e design

картинка1 Sappiamo molto bene che Milano è la città degli affari, della moda e del design. Da sempre la nostra città è un luogo dove si crea innovazione, dove i più grandi architetti hanno lavorato. Scopriamo insieme le grandi architetture come il Pirellone di Luigi Nervi e Giò Ponti, la Torre Velasca di BBPR, il Bosco Verticale di Boeri e la torre Unicredit di Cesar Pelli ma anche i parchi, come la nuovissima Biblioteca degli Alberi. I miei tour di architettura permettono non solo di conoscere le grandi architetture moderne ma anche di scoprire la storia urbanistica dei quartieri, le dinamiche e anche le controversie che hanno portato alla creazione di questi grandi progetti.
Se poi volete qualcosa di esclusivo, un evento particolare, posso organizzare tour privati degli studi dei maestri del design, visitare i laboratori dove si creano materie ed oggetti innovativi e musei aziendali di marchi che hanno fatto la storia. Ho anche esperienza di collaborazione con università di architettura e design per cui ho organizzato visite guidate ad hoc. Scrivetemi le vostre esigenze e creo l’evento perfetto per voi.


Il fascismo e la seconda Guerra mondiale

картинка1 Se pensiamo al fascismo e alla storia del ‘900 ci viene subito in mente palazzo Venezia a Roma o altri luoghi dove sono avvenuti eventi fondamentali per comprendere il fascismo al potere. Pochi sanno invece che questo movimento politico è nato ed è finito a Milano. Questo itinerario vuole ricostruire la controversa vicenda di questo fenomeno politico, a partire da piazza San Sepolcro fino a piazzale Loreto. Scopriremo luoghi ed edifici ancora esistenti, li metteremo a confronto con foto d’epoca per vedere cosa è cambiato e cosa no. Scopriremo antefatti e sveleremo vicende poco note. Il tutto nella più rigorosa attinenza con I fatti storici.
Ma Milano è stata anche protagonista durante la Seconda Guerra Mondiale. Scopriremo la città sotto le bombe, i rifugi antiaerei, l’occupazione tedesca ed i drammatici eventi della resistenza fino alla liberazione del 25 aprile. Andremo a vedere perfino i segni della guerra ancora presenti sui muri della nostra città!
Infine, non voglio trascurare la vicenda della Shoah. La comunità ebraica Milanese ha pagato un prezzo durissimo alla politica razziale del fascismo. Scopriremo i luoghi dove migliaia di persone sono passate cercando di sfuggire al loro crudele destino, vedremo anche i binari da cui sono partiti i treni per i campi della morte.
Se siete appassionati della storia del 900 scrivetemi ed organizzerò il tour perfetto per voi.